Pentole per Pancake

Come per gran parte delle tradizioni oltreoceano, anche i pancake rientrano sempre più spesso nella colazione degli italiani. Anche se vengono collegati agli Stati Uniti, le prime esperienze risalgono addirittura nell’antica Grecia! Naturalmente erano molto diverse da quelle attuali. Mentre prima erano sottili frittatine, oggi sono gustose frittelle, simili alle crepes, ma molto più soffici grazie al lievito. Sono alte tra i 3 e 5 millimetri e le trovi dolci e salate, a seconda delle preferenze.
Naturalmente per creare dei pancake perfetti, sono necessarie le pentole giuste. In commercio ne trovi di diversi modelli, a seconda delle porzioni, della cottura e del prezzo. Cominciamo ad analizzare le pentole per pancakes in base alle porzioni.

Pentole per pancake a stampi multipli

  • Se sei single, o l’unica persona di casa che ama i pancakes, vengono in tuo aiuto pentole monoporzione. In questo caso basterebbe un normale tegamino con fondo antiaderente, per evitare che si attacchi. Ma per aiutare a realizzare questa squisitezza, in commercio puoi trovare i modelli fornetto girafrittata. Non sono propriamente padelle per pancakes, ma la loro particolarità è quella di essere composti da due tegami, uniti da uno speciale incastro. In questo modo i tuoi pancakes potranno essere girati in completa tranquillità. E’ ideale per le persone che non hanno esperienza in cucina, ma vogliono cominciare a dilettarsi nell’ars culinaria
  • Se vuoi trasformare il momento gastronomico in un’esperienza divertente coi tuoi figli, ci sono le piastre monodose per dolci. Pronti in pochissimo tempo, sono ideali per un’attività goliardica in famiglia. I pancake non attaccano. Queste piastre, con i suoi piatti antiaderenti, diventano anche facili da pulire.
  • Se hai una famiglia con più amanti di questa prelibatezza, accontentarli tutti con una pentola monoporzione diventa complicato. In tuo aiuto vengono le pentole per pancake a più scomparti. Ce ne sono veramente per tutti i nuclei familiari. Dalle semplici a 3 posti, fino ad arrivare a 7. Le più comuni sono a 4 porzioni, in questo modo si accontentano tutti i famigliari in pochissimo tempo.
  • Se vuoi festeggiare un compleanno in modo originale, o per ricordare occasioni speciali, esistono padelle per pancake con forme o disegni particolari. Ci sono piatti con disegni, o con rilievi nelle cavità, in modo che, cuocendo l’impasto, lascino l’impronta. Ed ecco che potrai creare faccine sorridenti, teneri animaletti, romantici cuori e molto altro ancora.
  • Se sei un tipo molto fantasioso, e non ti accontenti sempre dei soliti disegni, in commercio puoi trovare anche semplici formine, in silicone o acciaio, da inserire alla base della piastra. Così potrai sbizzarrirti, lasciare libera la tua creatività preservando il tuo portafogli.
Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Le migliori pentole per pancake

Oltre alle porzioni, un altro elemento da tenere in considerazione è il modo di cucinarle.

  • Se hai fretta, vivi da solo o non possiedi un fornello, ti consiglio una piastra elettrica multiuso. pratica ed antiaderente, ideale per i golosi dalla vita frenetica
  • Se cucini ancora su stufa, o fornelli a gas, le pentole per pancake migliori sono quelle antiaderenti con fondo spesso e bordi bassi. Non scegliere quelle economiche, perché oltre all’antiaderenza che di solito inizia a levarsi dopo poche cotture, a causa delle alte temperature rischiano di deformarsi. Le pentole in ceramica durano più a lungo, ma il rivestimento si consuma in fretta. La padella ideale per i nostri pancake è quella con il piatto di ghisa! Proprio come cuocevano le nostre nonne. Mi raccomando, prima di usarla, nel caso tu l’abbia acquistata nuova, metti del burro, e fai cuocere. in questo modo il burro sciolto forma una patina antiaderente. Così non rischi di bruciare i tuoi pancake. L’unico inconveniente della ghisa è che pesa davvero tanto rispetto alle altre.
  • Se vuoi cucinare i tuoi pancake in forno, puoi usare le stesse pentole antiaderenti, ma assicurati che abbiano il manico staccabile.
  • Se hai una cucina ad induzione dovrai usare pentole per pancake con fondo ferroso. Come prevedibile, la cottura ad induzione richiede l’utilizzo di strumenti idonei, commercialmente riconosciuti dalla presenza di un simbolo del solenoide, simile ad una spirale. In questo caso il fondo della pentola è spesso e piatto, in materiale ferromagnetico, che viene attratto dai magneti. Nel caso manchi il simbolo, puoi provare mettendo semplicemente una calamita vicino al fondo della pentola, se si attacca, la pentola è idonea! I fondi non preparati possono essere utilizzati solo interponendo un adattatore o un pannello speciale tra il punto di cottura e la pentola, ma con riuscita non sempre ottimale. Quindi sconsigliate pentole di ceramica, rame, acciaio inox 100% o pietra, a meno che non vengano trattate appositamente. Con la cottura ad induzione, i pancake rischiano meno di essere bruciati, perché la distribuzione del calore è più uniforme.

Prezzi delle pentole per pancake

Ultimo elemento da considerare, ma non per questo meno importante, il prezzo. Non ti consiglio di prendere in considerazione pentole inferiori ai 15 euro. La qualità dei materiali, soprattutto se adatti anche per l’induzione, è veramente importante per la riuscita di un buon pancake. Per una buona pentola, il prezzo varia dai 20 ai 40 euro, a seconda della marca e del modello. (fonte Amazon)
Aeternum si occupa soprattutto di piastre multiforo. Puoi trovare a 7 vani lisci, o con rilievi a forma di smile. Ideali per ogni tipo di cottura. Il prezzo varia dai 22 ai 34 euro
Tefal si occupa soprattutto di piastre elettriche e padelle per pancake monodose. Con fondo basso, ideale per cottura ad induzione,garantisce una distribuzione rapida e ottimale del calore per ottenere una cottura uniforme. Il prezzo si aggira attorno ai 40 euro
Tescoma è il marchio con più possibilità di scelta in base ad un rapporto qualità-prezzo. Ideale per pentole 4 fori e stampi in silicone. Il range di prezzo va dai 20 ai 40 euro.
Una cosa importante che non ti ho detto. Le pentole per pancakes non servono solo per quello. Puoi cuocere uova, crepes, frittate, etc… A te la scelta.