Rostiera - migliori modelli e prezzi di mercato

La rostiera è uno strumento indispensabile per chiunque desideri creare un arrosto gustoso. La peculiarità di questo utensile è l’efficacia con cui vengono cotti gli alimenti al suo interno, in quanto il calore viene distribuito in maniera omogenea, senza nessuna dispersione. Spesso accade che quando i cibi vengono cotti in arnesi non adatti, la cottura non sia assolutamente uniforme: un classico è quando da un lato troviamo una parte troppo cotta e l’altra praticamente cruda. Questo è l’esempio più frequente quando non si utilizza una pentola adatta per la pietanza da cuocere, o peggio ancora quando la qualità di tale strumento è insufficiente.
É importante perciò prestare la massima attenzione quando si decide di acquistare una rostiera perché non tutte sono uguali, e non tutte sono prodotte con materiali di qualità. Un cibo cotto male, oltre a non soddisfare il palato di chi lo mangia, è pericoloso prima di tutto per la salute.
La caratteristica principale per scegliere una buona rostiera è in primis la qualità dei materiali scelti per la sua realizzazione, oltre alla grandezza e la praticità nel suo utilizzo. In commercio esistono svariare forme e dimensioni, anche con il coperchio che gioca anch’esso un ruolo fondamentale per la cottura degli alimenti. Questo utensile nasce come strumento per cuocere un succoso arrosto di carne al forno o ai fornelli, senza doversi preoccupare di continuo di girare il cibo al suo interno: una rostiera di qualità trattiene il calore e lo distribuisce in maniera omogenea cuocendo perfettamente la pietanza.

Quali tipologie di rostiere sono presenti sul mercato

Ad oggi l’uso della rostiera è molto comune in quanto è uno strumento indispensabile per cuocere in maniera rapida ed ottimale l’arrosto. Per questo motivo in commercio esistono diversi modelli prodotti con materiali diversi, le migliori rostiere sono: in terracotta, in ghisa, antiaderente, in vetro pirex e in ceramica.
Ognuno di questi materiali offre caratteristiche simili in termine di risultato finale, ma certamente ognuno di questi ha delle caratteristiche distintive che meglio si prestano alle esigenze di ognuno. La rostiera in vetro pirex è senz’altro uno degli strumenti più igienici in commercio, in quanto trattiene meno le sostanze con cui entra in contatto, può essere lavata in lavastoviglie, ed è resistente agli urti. Inoltre sopporta alte temperature: è collaudata per arrivare fino a 300 gradi. La rostiera in vetro può essere messa in freezer e subito dopo in forno caldo, senza nessun timore di uno shock termico. Inoltre, in alcuni modelli, è presente anche un coperchio ermetico che garantisce la cottura ideale dell’alimento.
Le rostiera in metallo, invece, hanno una dispersione maggiore rispetto agli altri materiali citati in precedenza, pur mantenendo una cottura omogenea. Solitamente in commercio esistono strumenti in ghisaalluminioacciaio rivestiti in ceramica e rame. Questi materiali hanno un potere antiaderente, il che permette di realizzare arrosti senza dover necessariamente ungere la teglia. Nel caso di rivestimento in ceramica diamantata, la cottura della carne risulta ottimale ma l’unico inconveniente è che risulta più soggetta a scheggiature dovute a cadute accidentali. Nonostante questo, si dimostra un metallo ideale per le alte temperature e per cibi con cotture lunghe.
La terracotta, è probabilmente il primo materiale con cui è stata realizzata la prima teglia, e si dimostra con una minore dispersione del calore, oltre ad essere ideale per cotture lente. Inoltre è importante sottolineare come il cibo già cotto possa mantenersi caldo anche a distanze di ore.
Non esistono quindi materiali più o meno indicati, esistono rostiere realizzate in diverse materie che meglio si prestano alle esigenze di ogni cuoco.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Manutenzione dopo il primo utilizzo della pentola antiaderente

La reperibilità di queste pentole per asparagi è piuttosto elevata; non è assolutamente difficile reperirle sia in attività fisiche sia sui vari siti di vendita online. In particolare quest’ultimo settore, vista l’ampia crescita vissuta nel recente periodo, crea un’ampia concorrenza nel settore mettendo a disposizione degli interessati all’acquisto diverse tipologie di prezzo e di modelli. Questa varietà del mercato può essere però un’arma a doppio taglio; trattandosi di uno strumento necessario alla cottura di cibi naturali e sani, scegliere con attenzione la giusta asparagiera tenendo conto delle caratteristiche e delle proprie esigenze culinarie è fondamentale. Una buona pentola per asparagi deve essere innanzitutto resistente e ottimizzata per le preparazioni maggiormente utilizzate, quindi inerenti alla cottura in acqua o con l’ausilio del vapore. Per questa ragione, la struttura deve essere realizzata in alluminio o in acciaio inox; altri tipi di materiali potrebbero compromettere la resa o la possibilità di utilizzare determinate tecniche di cottura. Inoltre, anche le dimensioni del recipiente forato sono essenziali; sopratutto nel caso in cui la cottura venga effettuata in acqua bollente, è necessario che l’asparagiera tenga a giusta distanza il corpo degli asparagi concentrando il calore sulla base e sui gambi. Altro elemento fondamentale non può non essere la maneggevolezza; una pentola per asparagi non deve essere né troppo pesante né troppo leggera, rispettando così un equilibrio che favorisca i diversi movimenti necessari per la cottura. Una componente che deve rispettare determinate caratteristiche è il coperchio: prediligerne uno realizzato in vetro permette di rispettare criteri igienici oltre a poter monitorare il processo di cottura in corso d’opera.

Come scegliere una rostiera adatta alle proprie esigenze

Come sostenuto in precedenza è la qualità dei materiali a fare la differenza. Esistono però esigenze di cottura differenti per cui è bene scegliere la propria rostiera con coperchio sulla base di quale sarà il suo utilizzo. Si utilizza maggiormente il forno ad alte temperature? Probabilmente allora è bene propendere per una rostiera in vetro pirex o in terracotta. Vogliamo realizzare un arrosto cotto ai fornelli? Il materiale adatto è acciaio rivestito in ceramica. In tutti i casi però è bene ricordare che non vi è nessun divieto, ad esempio, di inserire in forno una teglia in ceramica smaltata. Bisogna semplicemente prestare maggiore attenzione ai tempi di cottura e alle temperature.

Marchi di aziende che producono rostiere a prezzi medi sul mercato

In commercio esistono veramente svariati modelli di rostiere di brand noti e meno noti. Il prezzo in certi casi non è sinonimo di qualità, ma non in questo caso. É bene quindi acquistare un prodotto sì conveniente, ma con un rapporto qualità/prezzo ottimo. Ad esempio, la rostiera firmata Tognana di forma ovale in alluminio pressofuso con coperchio risulta lo strumento ideale di chi ama stare ai fornelli. Il rivestimento antiaderente e antigraffo la rendono perfetta per una cucina gustosa ma senza l’aggiunta di grassi. La rostiera Tescoma garantisce un eccellente rapporto qualità/prezzo. Rivestita in ceramica è ideale ad esempio per cuocere gli alimenti sul piano cottura, riducendo la possibilità di cibi bruciati e/o cotti male. Anche lo strumento firmato Stoneline 20092 in ghisa d’alluminio si dimostra una rostiera pratica e maneggevole, utilizzabile per piani cottura a gas, a induzione, in vetroceramica oltre che in forno fino ad un massimo di 200/240 gradi. I prezzi delle rostiere sono molto vari, al momento è possibile acquistare una rostiera con coperchio di ottima qualità anche a soli 40/60 €.