Pentole per spaghetti

Nonostante per cuocere bene la pasta possa andare bene una qualsiasi pentola, sono molti i vantaggi di comprare direttamente un pentola per spaghetti: innanzitutto una maggiore qualità nella cottura e una più facile gestione della pasta nelle fasi di inserimento e scolatura, oltre alle dimensioni e ai materiali di qualità costruttiva decisamente superiori rispetto ai modelli generici.

Come è realizzata una spaghettiera

Le spaghettiere differiscono dalle altre pentole per pasta generiche presenti sul mercato soprattutto per forma, funzionalità e dimensioni. Infatti, alcune pentole per spaghetti presentano una forma allungata, idonea ad inserire questo tipo di pasta lunga e cuocerlo alla perfezione, senza rischiare che la pasta si attacchi al fondo o si cuocia in maniera non omogenea. Inoltre, fondamentale è la presenza del cestello scolapasta di queste pentole che si pone fra il fondo e il contenuto, impedendo alla pasta di poggiare direttamente sulla parte a contatto con la fiamma.
Questi tipi di cestello possono essere di due tipi. Il cestello a rete è più piccolo e viene utilizzato soprattutto per la pasta corta oppure per cuocere le verdure a vapore: riempendo a metà la pentola è possibile mettere i cibi fuori dall’acqua, sfruttando al massimo le proprietà di cottura del vapore. Infine, un cestello del genere è ottimo anche per preparare brodi vegetali o di carne senza rischio di creare commistioni fra liquido e alimenti.
Per ultimo, esistono anche pentole per spaghetti con cestelli a maglie strette che permettono la cottura di due tipi separati di pasta. Questa tipologia è perfetta per preparare più alimenti contemporaneamente durante le feste oppure in famiglie dove ognuno preferisce un tipo di pasta diversa.
Nota a margine sui manici della pentola per spaghetti: infatti nel caso in cui la pentola possieda dei cestelli, questi di solito sono rimovibili e si possono agganciare in ogni momento quando sia necessario scolare la pasta. Così come i coperchi che di solito presentano una valvola di sfiato per le cotture a vapore.

Perché è utile acquistare una spaghettiera

I vantaggi di una pentola per spaghetti sono molti e tutti visibili già nel breve periodo. Innanzitutto evita scottature indesiderate nel momento della scolatura della pasta in quanto i comodi cestelli permettono di evitare di dover ricorrere allo scolapasta: addio quindi a gocce bollenti sulle braccia.
Un secondo vantaggio è relativo alla riduzione degli sprechi di energia in quanto queste pentole permettono una cottura uniforme ed in tempo minore. Eliminando inoltre l’esigenza di dover passare ad uno scolapasta da lavello non c’è il rischio di far cadere cibi nel lavandino, sprecandoli inevitabilmente. 
Infine la versatilità: con le spaghettiere è possibile cuore pasta lunga e corta e addirittura verdure a vapore o preparare brodi e bolliti di carne. Insomma: minima spesa e massima resa.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Come scegliere una rostiera adatta alle proprie esigenze

Come sostenuto in precedenza è la qualità dei materiali a fare la differenza. Esistono però esigenze di cottura differenti per cui è bene scegliere la propria rostiera con coperchio sulla base di quale sarà il suo utilizzo. Si utilizza maggiormente il forno ad alte temperature? Probabilmente allora è bene propendere per una rostiera in vetro pirex o in terracotta. Vogliamo realizzare un arrosto cotto ai fornelli? Il materiale adatto è acciaio rivestito in ceramica. In tutti i casi però è bene ricordare che non vi è nessun divieto, ad esempio, di inserire in forno una teglia in ceramica smaltata. Bisogna semplicemente prestare maggiore attenzione ai tempi di cottura e alle temperature.

Materiali e migliori marche di spaghettiere

Fra le migliori marche sul mercato per quanto riguarda le spaghettiere sono degne di nota Lagostina. SPICE, Agnelli e altre marche meno conosciute come Kayser o Moneta. Tutti questi produttori hanno anni di esperienza nel settore e offrono pentole per spaghetti di tutti i tipi nel rispetto dei canoni sulla forma e dimensioni oltre che nei materiali; in questo modo è possibile scegliere la pentola idonea alle proprie necessità avendo la certezza di acquistare un prodotto utile e duraturo nel tempo che regali soddisfazione per molti anni. Le pentole per pasta di queste marche fanno uso di diversi materiali per i loro prodotti:

  • Ghisa: è uno dei materiali più tradizionali nelle pentole – le sue radici affondano nella storia – ma presenta alcune peculiarità non indifferenti. In primo luogo, le pentole in questo materiale sono molto costose e massicce ma al contempo delicate poiché resistono male agli urti e soffrono parecchio degli shock termici. Tutti questi difetti sono compensati da vantaggi notevoli relativi al mantenimento del calore e sono particolarmente indicate per le cotture lente.
  • Alluminio e acciaio inossidabile: sono materiali classici che offrono una particolare resistenza e conduttività. L’alluminio, per esempio, è leggero e facilmente trasportabile ma ha il brutto vizio di durare poco e soprattutto lasciare un retrogusto non proprio piacevole nei cibi. Esiste un particolare tipo di alluminio che non lascia sapori ma è particolarmente costoso. L’acciaio invece è molto versatile e veloce nel riscaldarsi, tuttavia non ha particolari pregi e le pentole risultano spesso anonime per colore e peculiarità.
  •  Rame: è il materiale della tradizione per eccellenza, la base su cui il pentolame odierno si è evoluto. Ottimo conduttore di calore soffre però di alcuni svantaggi soprattutto nella durata – in quanto tende ad arrugginirsi velocemente – e nell’interazione col cibo in quanto scambia facilmente sostanze con l’acqua, alterando in alcuni casi il sapore dei tuoi spaghetti. In questo senso, strumenti del genere sono belli da avere per una questione vintage ma non funzionale.

In ogni caso, è bene riporre attenzione al tipo di piastra che si possiede perché non tutte sono idonee alle piastre ad induzione ed è bene verificare sulla confezione eventuale compatibilità onde rischiare di rovinare pentola e piano cottura.

Prezzi medi di mercato delle spaghettiere

Come ogni prodotto, anche le pentole per pasta vanno comprate in relazione al loro rapporto qualità e prezzo, soprattutto tenendo d’occhio il motivo per cui averne una è necessario. Girando un po’ in rete sui siti di vendita, le pentole per spaghetti si aggirano su un prezzo medio 40 euro, decina in più decina in meno. Naturalmente i prezzi variano o lievitano in base a molti fattori come i materiali di cui sono composti e le funzionalità che possiedono. Si parte da un minimo di 30 euro per una pentola in acciaio per arrivare fino ai 60 nel caso di pentola in ghisa.