Magic Cooker

In questo sito ci siamo occupati in tanti articoli di differenti modi per cucinare sano. Vi abbiamo parlato abbondantemente delle pentole di terracotta e della tajine marocchina che sono pentole tradizionali utilizzate da secoli nella cucina occidentale e magrebina. In questo articolo vogliamo parlarvi di un accessorio nuovo, moderno, innovativo che può aiutare chiunque voglia cucinare in modo sano. Si tratta del Magic Cooker, il fornello magico!

Come funziona il Magic Cooker

Guardando il Magic Cooker potreste domandarvi come funziona e perché dovrebbe essere un accessorio così funzionale perché sembra un normalissimo coperchio in acciaio inox con un supporto plastico di colore rosso intorno alla manopola. In realtà basta girare il coperchio per comprendere che ha una struttura molto particolare.
La parte del coperchio che rimarrà appoggiata alla pentola presenta 6 fori, chiamati fori venturi, in corrispondenza della sezione centrare dove è presente un altro supporto: il condensatore.
Come la superficie del coperchio, anche il condensatore accumulerà il calore dato dalla cottura e spingerà l’aria calda nella pentola dai fori di entrata. Il risultato sarà una cottura uniforme e sana, potremmo infatti dimezzare la temperatura o i tempi di cottura o delle nostre pietanze. Il coperchio Magic cooker può essere utilizzato su pentole di qualsiasi tipologia: coccio, ghisa, rame, acciaio inox, di diametri tra i 14 e i 34 cm. Una volta vedrete fuoriuscire il vapore dal coperchio la fiamma va portata al minimo, in questo modo la temperatura del magic cooker non arriverà mai al di sopra dei 97°- 99° La cottura a basse temperature o non prolungata degli alimenti è utile a mantenere le proprietà nutritive del cibo e non necessità di grassi aggiunti. 

Magic Cooker prezzo

Esistono molte imitazioni del Magic cooker, soprattutto online ma l’originale è un prodotto italiano, realizzato nella città di Latina e brevettato dall’azienda L.P. Srl. Può essere acquistato su siti come Ebay o Amazon con prezzi che variano secondo i differenti modelli: il modello 18/10 è venduto a un prezzo medio di € 129,90 in ogni caso contano anche le dimensioni della superficie. Potete pensare sia un prezzo alto per un solo coperchio ma in realtà quello che potrete risparmiare in termini di tempo e gas etc. per cucinare vale per molti consumatori che lo hanno provato il prezzo del prodotto. Sfruttando il calore all’interno della pentola e quello dei vapori raccolti i consumi potranno essere dimezzati ma non solo. Immaginate di utilizzare il Magic Cooker per friggere gli alimenti: potremmo effettuare fritture a basse temperature senza mai che l’olio arrivi mai al punto di fumo e potrà essere riutilizzato fino a 5 volte per friggere ancora.
Di seguito un elenco di modelli e relativi prezzi.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:



Magic cooker quadrato

Esistono modelli differenti di coperchi Magic cooker, tondo, ovale e quadrato. Le scalanature interne concentriche rendono in ogni caso i coperchi adattabili a casseruole e pirofile di diverse dimensioni. Il Magic cooker quadrato ha scalanature circolari per cui può essere utilizzato anche con casseruole classiche tonde.

Ricette con il Magic Cooker

Il Magic cooker è multiuso, un solo coperchio all’occorrenza può sostituire tanti elettrodomestici che usiamo ogni giorno: friggitrice, tostapane, microonde, forno etc. (potete anche valutare il magic cooker con kit forno per avere alcuni accessori in più oltre al coperchio).  Con il Magic cooker è possibile cucinare lasagne, parmigiane, focacce, spezzatine, ciambelle etc. Per cuocere la pasta con il magic cooker potete utilizzare lo stesso tegame per mettere condimento pasta e la giusta quantità di acqua e ottenere un risultato perfetto.