Pentole da campeggio | Pentole da Camper

Gli amanti delle gite fuori porta sanno quanto è importante scegliere la giusta pentola da campeggio, che di certo deve essere leggera e resistente. Quando si tratta di organizzare un viaggio in campeggio bisogna infatti valutare in anticipo tutti i dettagli, compreso il set di pentole per cucinare. I materiali di costruzione, la grandezza e semplicità di pulizia sono solo alcuni degli aspetti di cui tener conto, altrimenti è probabile che la vacanza si trasformi in un momento di stress. Ma quali pentole è consigliabile usare per il campeggio? Ci sono delle differenze sostanziali tra i diversi materiali? Vediamolo insieme di seguito.

Scegliere materiali resistenti e leggeri

Le pentole per campeggio non sono tutte uguali, sul mercato è possibile trovare molti modelli, connotati da caratteristiche e versioni diverse. Ci sono alcuni elementi, tuttavia, da cui non si può assolutamente prescindere, a partire della conduttività termica e dalla leggerezza. Prima di acquistare è importante valutare la presenza o meno di utensili e accessori aggiuntivi, tenendo conto che in genere i kit contengono anche ulteriori elementi: bollitori, padelle di diverse dimensioni, utensili per la cottura, gavette e persino fornelli inclusi, essendo poi alcuni set predisposti per agevolare l’aggancio con gli zaini e unire utilità e praticità al contempo. Le pentole e gli accessori di un kit sono concepiti per un determinato numero di persone, nel senso che i vari modelli sono pensati per la cottura di una determinata quantità di pietanze (ad esempio per massimo 5/6 persone), e per questo bisogna anche fare attenzione a questo aspetto prima di acquistare le pentole. È necessario poi controllare quali utensili sono presenti insieme alle pentole, e se queste ultime sono con fornello integrato bisogna anche fare attenzione alla potenza dei Watt. Le pentole per campeggio si possono acquistare in vari materiali, tra cui in particolare l’alluminio, l’acciaio inox e la ghisa.

Cucinare in campeggio

Una delle più importanti caratteristiche di cui tener conto nella scelta delle pentole da campeggio è data dalla conducibilità termica. Questa rappresenta la capacità di un materiale di mantenere il calore in modo uniforme durante la cottura, un fattore che sicuramente connota le pentole in alluminio che, grazie all’ottima conducibilità termica, permettono un elevato risparmio energetico, oltre a garantire sicurezza igienica e rispetto dell’ambiente, conformemente agli standard dell’Unione europea. Si tratta di un materiale connotato da leggerezza e resistenza nel tempo, ovvero una delle alternative ideali per gli amanti del campeggio (anche perché l’alluminio è un materiale economico ed adatto per qualsiasi tipo di cottura). Tra i modelli più noti disponibili su Amazon figura il set della linea “Overmont”, che si può comodamente sistemare in un sacchetto a rete già incluso. Nel kit è compreso un set di utensili composto da bollitore, padella, pentola e vari accessori, può essere utilmente appeso nello zaino. Anche il brand della linea “Aytop” per campeggio è molto completo, perché offre un set di pentole di diverse dimensioni, con utensili e altri accessori. Bisogna solo scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze. In alternativa è possibile scegliere i modelli in titanio, che si caratterizzano per la forte leggerezza e resistenza alla corrosione. Il titanio è infatti uno dei materiali più adatti per cucinare fuori porta, soprattutto perché non si arrugginisce, è in grado di resistere a temperature estreme e permette di cucinare i cibi in modo assolutamente salutare. Tra i modelli più noti, disponibili su Amazon, figurano i set del brand Keith: dei kit composti da pentole e padelle estremamente leggeri, adatti al campeggio, al pic nic e all’escursionismo. Tutti i brand concepiti per il campeggio o per le escursioni sono studiati in modo da unire praticità e utilità al contempo, anche se di fatto esistono alcune differenze tra i diversi modelli, anche in ordine alla qualità della cottura. Anche l’acciaio inossidabile è resistente alla corrosione, molto leggero e facile da pulire. Si tratta di modelli estremamente durevoli, conducono il calore velocemente e sono molto leggeri da trasportare. Tra i modelli più noti troviamo i set della linea “Wismurhi”: anche questi includenti generalmente vari utensili e accessori per facilitare la cottura dei cibi all’aria aperta. I set più completi sono dati inoltre dal marchio “Laken”, che offre kit completi per ogni comodità. Questi modelli, essendo concepiti per gli amanti delle escursioni, sono adatte anche per il trekking, essendo spesso i kit dotati di ganci per lo zaino.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

 

I prezzi dei vari modelli di pentole da campeggio: varietà di prezzi e differenze tra i diversi materiali

Essendo molto vari i materiali di costruzione delle pentole da campeggio e da trekking, non è possibile fornire un prezzo dei vari kit. In genere tuttavia, tutti i modelli sono economici e accessibili per tutte le tasche. I prezzi sono molto vari, si va dai 10 ai 16 euro per le pentole singole, dai 20 ai 60 euro per i kit completi. Ovviamente il prezzo dei set è determinato anche dal numero di pentole incluse nel kit, dalle dimensioni e dalla presenza o meno di ulteriori utensili. I prezzi aumentano nel caso in cui si scelgano modelli completi di accessori, gavette, utensili per la cottura dei cibi e fornelli. Molti kit, infatti, sono spesso comprensivi di veri e propri piani di cottura, essendo concepiti anche per coloro che cercano set completi da viaggio. Tutto dipende dalle proprie esigenze personali, si spazia dai kit per una singola persona ai set per due o più persone. Tutti i modelli sono comunque leggeri e facilmente trasportabili con zaino in spalla. Lo stesso discorso vale per i materiali di realizzazione. Si è visto che le pentole più adatte sono realizzate in acciaio inox, titanio e alluminio, proprio perché si tratta di materiali leggeri e difficilmente soggetti a corrosione. L’acciaio inox è molto resistente, altamente igenico, semplice da pulire e rispettoso dell’ambiente, cucinare con una pentola di questo materiale equivale a preparare cibi sani e gustosi, proprio perché il materiale non intacca la qualità delle pietanze. Per quanto riguarda l’alluminio invece, come abbiamo visto, ciò che lo rende adatto per il campeggio è la sua capacità di distribuire il calore in modo uniforme: una caratteristica che consente di cuocere i cibi in modo ottimale, senza rischiare di lasciarli cotti o crudi a metà. L’alluminio è inoltre molto resistente alle abrasioni, e non incide in alcun modo sul sapore dei cibi. Le pentole in titanio, infine, sono resistenti, leggere e antiaderenti (sono ideali per friggere), non a caso vengono considerate le migliori da usare per cucinare in campeggio.