Pentola Vaporiera - Pentole a Vapore

Il mondo della cucina è notoriamente assai variegato e vi sono diversi e disparati modi per portare una vivanda a una cottura ottimale, potendola poi gustare preservandone le caratteristiche organolettiche. Oltre alla tradizionale cottura tramite ebollizione e alla cottura tramite griglia (quest’ultima adatta per gli amanti della carne) vi è un altro tipo di cottura, delicato per le sue modalità: quello della cottura a vapore. La cottura a vapore si realizza mediante una pentola a vapore.
Le pentole a vapore sono degli strumenti di cucina indispensabili nella ristorazione e che hanno origini antichissime.
La pentola a vapore o vaporiera sfrutta il solo vapore emanato dall’acqua in ebollizione per poter cuocere i cibi in maniera dolce e delicata, al contrario di altri tipi di cottura più aggressivi che distruggono molte proteine e vitamine contenute naturalmente nei cibi.
La pentola a vapore può essere realizzata in bamboo come nella cucina cinese oppure realizzata in altri materiali adatti per la messa sui fornelli.
Negli ultimi tempi, l’alta ristorazione sta facendo sempre più uso di ulteriori strumenti per la cottura a vapore come teglie da forno, specie per cibi come pesce e carne.
Una vaporiera è costituita in maniera assai semplice e intuitiva rispettando un solo principio, ossia che l’acqua che bolle non deve mai entrare a diretto contatto con il cibo. Per quest’ultima ragione, una pentola vaporiera che si rispetti è dotata di una parte inferiore dove è custodita l’acqua che deve bollire e di una parte superiore forata a forma di cestello. Nel momento in cui l’acqua bolle, il suo vapore caldo penetra attraverso i fori nel cibo, cuocendolo.
A corredare il tutto vi è un apposito coperchio che consente che la temperatura del calore generato all’interno della pentola rimanga il più costante possibile.
Vi sono pentole vaporiere in cui è possibile riporre più cestelli, in maniera tale da permettere la cottura simultanea di cibi diversi e risparmiare tempo.
È importante però che i cibi da cuocere non presentino aromi assai contrastanti, in quanto tramite le goccioline di vapore acqueo il sapore può poi venirne alterato.

Come scegliere una pentola vaporiera da acquistare

Nello scegliere il modello più idoneo di vaporiera, adatto alle esigenze di cottura, è necessario prestare attenzione al tipo di materiale, alle dimensioni della pentola e alla forma dei cestelli. Il materiale più indicato per una pentola vaporiera che si rispetti è l’acciaio inox, sia per la parte inferiore che per i cestelli e il coperchio.
L’acciaio inossidabile infatti si presta assai bene alla messa su fornelli elettrici e mantiene le proprie proprietà inalterate per anni; il coperchio e i cestelli forati costituiti da acciaio inox sono inoltre ottimali per garantire una costanza della temperatura interna alla vaporiera.
Vi sono in commercio modelli di pentola a vapore realizzati in materiali più economici come l’alluminio pressofuso, detto anche alluminio pressocolato o anche modelli in ghisa dotati di piccola valvola di sfogo. Tuttavia questi modelli presentano una resa assai minore a quella ottenuta con cottura in pentole a vapore in acciaio inox.
Occorre anche che il coperchio della vaporiera presenti un’apposita valvola che consente la fuoriuscita del vapore in eccesso, altrimenti risulterebbe inevitabile mantenere il coperchio leggermente alzato, compromettendo però i tempi e la resa della cottura.
Per quanto riguarda le dimensioni, è importante ovviamente tenere a mente cosa si vuole cucinare: vi sono in commercio piccole pentole a vapore con diametri di 22 e 24 centimetri, pentole medie con diametri di 26 e 28 centimetri e pentole grandi con diametri che superano anche i 30 centimetri.
In genere, le pentole a vapore presentano dei cestelli che fanno in modo che il grasso contenuto dei cibi si sciolga e ricada nella sottostante acqua in bollore. Se si desidera mantenere il liquido di cottura fuoriuscito dai cibi si può dunque optare per una pentola a vapore con cestelli a fori laterali o cestelli più fondi che vanno appositamente a mantenere il succo dei cibi.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I migliori piatti da gustare cucinati con una pentola vaporiera

La cottura a vapore permette di potersi gustare piatti dal gusto delicato e sicuramente sani, dal momento che il liquido di cottura fuoriuscito dai cibi può essere conservato e che le proprietà organolettiche rimangono pressoché inalterate.
Uno dei piatti più utilizzati con la cottura a vapore è rappresentato dal misto di verdure come carote, zucchine, broccoli e sedano. Queste vanno lavate, spezzettate e risposte nel cestello della pentola a vapore mentre alcune di esse sono da inserire nell’acqua da bollire per conferire maggiore aroma al vapore acqueo.
Passati circa 20 o 25 minuti dal momento dell’ebollizione le verdure sono pronte, bisogna quindi solo asciugarle e condirle come più si piace.
Anche la carne può essere cotta a vapore nelle pentole a vapore: una delle più gustose da provare con questa tecnica di cottura è quella di manzo.
Il manzo va tagliato a pezzi grossolani, quindi salato e pepato in una ciotola, aggiungendo pochissimo olio.
Quando l’acqua della vaporiera incomincia a bollire, i pezzi di carne vanno adagiati nel cestello forato, e lasciati cuocere per circa 20 minuti (o più in base alle dimensioni della carne) magari accompagnati da un contorno di patate.

Come scegliere una rostiera adatta alle proprie esigenze

Come sostenuto in precedenza è la qualità dei materiali a fare la differenza. Esistono però esigenze di cottura differenti per cui è bene scegliere la propria rostiera con coperchio sulla base di quale sarà il suo utilizzo. Si utilizza maggiormente il forno ad alte temperature? Probabilmente allora è bene propendere per una rostiera in vetro pirex o in terracotta. Vogliamo realizzare un arrosto cotto ai fornelli? Il materiale adatto è acciaio rivestito in ceramica. In tutti i casi però è bene ricordare che non vi è nessun divieto, ad esempio, di inserire in forno una teglia in ceramica smaltata. Bisogna semplicemente prestare maggiore attenzione ai tempi di cottura e alle temperature.

Prezzi delle pentole a vapore e marchi più validi ed affidabili

Se si è indecisi su quale marca affidarsi per delle pentole a vapore ottimali e di alta qualità, bisognerebbe puntare su marchi come Tognana e Ballarini.
Le pentole a vapore Tognana sono realizzate per lo più in acciaio inox, sì presentano assai robuste e compatte e con un fondo termoradiante che distribuisce il calore in maniera equa e uniforme verso l’alto. Una pentola a vapore Tognana dal diametro medio-piccolo in acciaio inox la si può acquistare spendendo tra i 40 e i 45 euro.
Il marchio Ballarini è specializzato nel realizzare pentole a vapore in materiali moderni come il teflon, in cui la presenza di minerali aggiunti rende il processo di cottura più uniforme.
In genere le vaporiere Ballarini sono formate da più strati in materiale antiaderente e con più cestelli nello scompartimento superiore, in maniera da poter cuocere più cibi contemporaneamente.
I prezzi di queste pentole partono da 50 euro in su per modelli superiori a 20 centimetri di diametro.